Referendum costituzionale. Approfondiamo i contenuti della riforma.

Per valutare e approfondire i contenuti della legge di revisione costituzionale sulla quale saremo chiamati ad esprimere il nostro voto nel prossimo referendum del 4 dicembre 2016, vogliamo offirvi più materiale possibile.
Ecco, quindi, la lista di siti internet sui quali potrete sicuramente trovare gli approfondimenti necessari per valutare appieno il nuovo testo costituzionale.

In generale il primo rinvio è al sito del Comitato di Coordinamento Costituzionale:

Di seguito, invece, alcuni link a riviste specializzate che contengono contributi di giuristi sui vari temi toccati dalla revisione:

Sugli effetti della revisione costituzionale sulle autonomie speciali e per una valutazione generale della riforma ad opera del prof. Roberto Toniatti nell’ambito dei lavori del Laboratorio di innovazione istituzionale per l’autonomia integrale (www.liatn.eu):

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori approfondimenti.

“libertà è partecipazione”.

 

“La sovranità appartiene al popolo” Le ragioni del Sì e del No in vista del referendum costituzionale.

convegno-2710-locandina-versione-definitiva

I Giuristi Democratici Trentino Sudtirol, l’Anpi di Rovereto e il Comitato per la Democrazia Costituzionale Vallagarina hanno il piacere di invitare tutte e tutti all’incontro del prossimo giovedì 27 ottobre 2016 per analizzare e approfondire le ragioni del Sì e del No sulla riforma costituzionale in vista del referendum del 4 dicembre.

L’occasione è unica perché ci saranno due relatrici d’eccezione:

  • la professoressa di Diritto Pubblico e consigliera provinciale Donata Borgonovo Re;
  • la professoressa emerita di diritto Costituzionale Lorenza Carlassare;

Moderatrice dell’incontro sarà l’avv. Cinzia Marsili.

Vi aspettiamo